mercoledì 24 settembre 2014

Pro e contro di un servizio Cloud come Dropbox.


Impariamo a gestire ed archiviare i nostri files su un sistema cloud per renderli disponibili su tutti i dispositivi in nostro possesso.
Computer fissi, computer portatili, tablet e smartphones possono essere connessi grazie al cloud.
Per spiegare come funziona il cloud, prendiamo come esempio uno dei servizi più diffusi in quest'ambito, Dropbox. E' veloce, semplice da utilizzare, gratuito nella configurazione di base. E può essere utilizzato su computer equipaggiati con i sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux, su tablet e smartphone Ios, Android, Blackberry e Kindle.
Nell'analisi dei pro e dei contro si parla anche dei rischi connessi all'utilizzo di servizi di cloud.

Segui la guida

lunedì 1 settembre 2014

Gli aggiornamenti di Java


Java è un linguaggio di programmazione molto utilizzato non solo nel mondo informatico, ma anche dentro le smart card, i dispositivi elettronici delle automobili, i telefoni cellulari.
Nato nel 1995, è diffuso su oltre 3 miliardi di dispositivi elettronici, Java è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, nel senso che un'applicazione scritta in Java può essere eseguita su dispositivi aventi sistemi operativi differenti, come Windows, Mac OS, Symbian ed Android.
Per poter utilizzare un programma scritto in Java, bisogna avere installato nel proprio sistema il Java Runtime Environment (JRE).
Il JRE è presente in moltissimi computer e necessita di costanti aggiornamenti per garantire le migliori prestazioni. In quest'articolo spiego come e perchè bisogna effettuare l'aggiornamento, e come evitare contestualmente l'installazione di fastidiosi programmi non desiderati.

Segui la guida