giovedì 31 luglio 2014

Nel 1990 si giocava con programmi che, seppur graficamente meno avanzati di quelli odierni, erano pionieristici e spesso dei veri e propri capolavori. Come dimenticare The Secret of Monkey Island? Un gioco spassosissimo che ci ha tenuto per ore incollati al computer.
Era il 1990, i più fortunati avevano computer con processori Intel 80486, i predecessori dei Pentium.
Ho scovato in un cassetto i dischetti originali del gioco.
Ma con Windows 8 non partiva. Come si dice a Roma, mi ci sono messo di tigna, e dopo poco ho trovato una soluzione grazie a DOSBox, un ottimo emulatore di ambiente DOS che gira perfettamente anche su sistemi a 64 bit.
Ho potuto rivedere le immagini mai dimenticate, e ho potuto riascoltare una melodia che, sebbene ben lontana dalla qualità audio odierna, è ancora piacevole.
Ho pensato di pubblicare una guida di installazione a DOSBox per permettere a chi, mettendo a posto casa, ha ritrovato vecchi programmi e pensa che non possano più essere utilizzati.

Segui la guida

Nessun commento:

Posta un commento